Navigation close button

Tonnarelli cacio e pepe

Il Nostro ristorante 433 Vi offre il tipico piatto di Roma: Tonnarelli cacio e pepe

La ​cacio e pepe​ è una delle più famose ​ricette​ della tradizione romana, vero e proprioorgoglio delle cucine Romane doc. ​Piatto povero​ e di origine contadina, questo grande classico è apparentemente semplice da realizzare ma presenta delle insidie che è bene saper affrontare. Esistono tante ricette e ​varianti​, molti piccoli trucchi, ma la ​cacio e pepe originale​ è una soltanto e il ​segreto​ per una perfetta realizzazione sta tutto nella mantecatura degli ingredient​i.

La lista cortissima del necessario può trarre in inganno: ​pasta, pecorino romano e pepe​.

A fare la differenza sono le quantità e la preparazione del condimento. La pasta usata per la ricetta doc è il ​tonnarello​, una sorta di spaghettone all’uovo, ideale per assorbire la cremosità del pecorino, anche se la cacio e pepe ben si adatta a pasta corta come maccheroni e rigatoni. Mettete a cuocere i tonnarelli in ​abbondante acqua (poco) salata​ e intanto preparate in una ciotola il pecorino e il pepe. La cosa migliore sarebbe grattugiare del pecorino romano Dop e ​pestare in un mortaio i grani di pepe nero​ per garantire al piatto tutta la freschezza e l’aroma della spezia.

Versate il pecorino, il pepe e amalgamate bene il tutto aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. A questo punto i tonnarelli saranno al dente e pronti per essere tirati fuori dall’acqua: non dovete scolarli altrimenti perderete l’acqua di cottura, quindi​ aiutatevi con un forchettone​ e rovesciateli rapidamente nella ciotola con pecorino e pepe. Girate la pasta nel condimento e contemporaneamente aggiungete due mestoli di acqua di cottura per amalgamare. Questa fase va fatta ​“a freddo”​ e non sul fuoco: altrimenti rischiate di cuocere il formaggio e farlo diventare grumoso e di scuocere la pasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *